domenica 14 febbraio 2021

Hosting e domini

 Ho iniziato la mia carriera di webmaster nel lontano 1997, 14 anni fa, ma ho aperto il mio sito veramente mio per la prima volta nel 2000. Fino ad allora ho usato l'hosting gratuito, ma c'erano sempre problemi con questo. A volte succedeva che semplicemente smeteva di funzionare, o che dopo un paio d'anni chiedevano di pagare il servizio, oppure che il servizio all'inizio andava bene e poi è diventava insoportabilmente inaffidabile. Poiché inizialmente sono riuscito a capire come funziona l'intero sistema e ho guadagnato un po’ di soldi tramite gli sponsor, ho deciso nel nuovo millennio di diventare un po' più professionale e aprire un sito con il mio dominio e avere un hosting professionale. Ovvio, devo pagare per quest'ultimo. Dato che avevo guadagnato qualcosa, mi è sembrato giusto investire parte di quei soldi per migliorare l'attività. Il primo problema era come scegliere un buon hosting. Ho cercato informazioni e studiato varie soluzioni per quasi un mese. Molti fattori dovevano essere presi in considerazione e la decisione era piuttosto impegnativa. Alla fine ho deciso di affidare il mio destino web al provider WebAir, situato a New Jersey, negli Stati Uniti. Tutte le aziende offrono più piani, a seconda di ciò di cui l'utente ha bisogno. Per prima cosa ho optato per un server virtuale, ovvero il mio sito lo avrebbe condiviso con altri siti. Ovviamente, i miei siti gratuiti sono sempre stati su tali server. Costa molto meno di un server personale e questo è stato il motivo principale di questa decisione. Altri due fattori importanti che determinano il prezzo sono la quantità di memoria e la quantità di traffico inclusa nel prezzo di base. Non ho lesinato perché ero pieno di speranza per il futuro sviluppo del lavoro e ho scelto un piano che superava notevolmente le mie esigenze in quel momento.

Alla fine ho scelto un'opzione che mi costava 39,95 dollari statunitensi al mese. Ho anche registrato il mio primo dominio con lo stesso provider. La mia carriera semiprofessionale è iniziata, nel tempo libero. Ogni tanto ho avuto vari problemi con il provider, soprattutto con la memoria perché spesso mi capitava di non poter inserire nuovi contenuti perché non c'era spazio sul server, anche se la memoria che usavo io era dieci volte inferiore di quella che avevo pagato. Il problema era loro, quindi come vecchio cliente mi hanno trasferito a un livello superiore, ma allo stesso prezzo. All'inizio del 2020, ho ricevuto una notifica che WebAir è stata acquistate da una società più grande e che da una certa data dovrò svolgere tutte le mie attività attraverso di essa. Il suo nome è Nerivon. Alla fine, non mi interessa più di tanto; è importante che tutto funzioni come prima. E così è stato fino alla fine dello stesso anno.

Poi quelli di Nerivon mi hanno informato che per l'utilizzo del server di posta elettronica mi avrebbero addebitato 5 dollari per ogni dominio. Avevo 4 domini con loro, quindi questo significava un extra di 20 dolari al mese; più della metà di quanto pagavo per l'hosting stesso. La mia protesta, lo scambio di e-mail, ma loro sono più forti: alla fine vendono un prodotto e sta a me decidere se acquistarlo o meno. Il problema è che a volte sono molto pigro. Preferisco spendere di più, quindi non devo fare tutto il necessario quando cambio fornitore. Poi mi hanno detto che avrebbero trasferito i miei domini a casa loro. Il problema è che la registrazione con loro costa 3 volte di più rispetto al prezzo medio su Internet. Quello si che ha rovesciato tutto e mi ha fatto decidere di iniziare a cercare una nuova soluzione.

Circa 10 anni fa ho aperto un altro hosting con un provider olandese. Sono sempre stato molto contento del serevizio fornito e pago meno della metà di quanto mi costano gli americani. Una possibile soluzione era spostare i miei 4 siti da loro, ma... Preferisco non mettere tutte le uova nello stesso paniere, così dopo pochi giorni sono finalmente riuscito a decidere chi sarà il mio nuovo fornitore. La scelta è ricaduta sulla società di hosting francese Ikoula. A metà prezzo rispetto a Nerivon, e in più include anche HTTPS gratuito. Per i domini ho deciso di scegliere Namecheap in modo che sia indipendente dai miei hosting provider.

Con Namecheap è andato tutto molto liscio, come previsto: è solo una registrazione del dominio. Sono stati anche molto gentili e mi hanno contattato personalmente, non era una mail automatica, per ringraziarmi della fiducia e offrire il loro aiutio, se mi serve. All'inizio c'erano piccoli problemi con Ikoula e ho scoperto che la loro assistenza tecnica non è delle migliori, ma alla fine sono riuscito a risolvere il problema e al momento tutto funziona bene. Per quanto riguarda il supporto, sempre prima di scegliere un servizio, lo contatto tramite email: voglio vedere se c'è qualcuno dall'altra parte. Ho rifiutato due società di hosting a causa di una risposta tardiva, in un caso, e ambigua, in un altro. Spero che questa mia esperienza possa aiutare alcuni di voi webmaster, in particolare i nuovi arrivati che entrano in quest'area