lunedì 20 luglio 2020

Nuova era

Mia moglie si è alzata prima di me e ha preparato il caffè nella caffettiera. Dopo un po' sono uscito dal letto anche io, mi sono lavato la faccia e ho sbrigato le altre attività in bagno, dopodiché mi sono seduto sul balcone. Qualcuno potrebbe persino chiamarlo una terrazza: 2 metri di profondità e quasi 4 metri di larghezza è uno spazio bello e grande. Sono al diciassettesimo piano, l'ultimo e ho una vista spettacolare. Questo è il nostro nuovo appartamento in cui ci sono trasferito circa 25 giorni fa. Le dimensioni sono le stesse del vecchio appartamento; circa 80 metri quadrati. Il vecchio appartamento aveva i suoi vantaggi e i suoi svantaggi rispetto a questo nuovo. La cosa più importante è questo balcone e la vista. Nel vecchio appartamento non avevo nessuno dei due. Mi sono bevuto il mio caffè, mi sono vestito e mi sono diretto in ufficio. Poco meno di mezz'ora a piedi. Questo è un altro grande vantaggio. Vivevo fuori città e mi ci voleva un'ora circa per arrivare in ufficio: 10 minuti a piedi fino alla stazione ferroviaria, mezz'ora sul treno suburbano, un cambio della metropolitana e altri 10 minuti di viaggio, e infine 5 minuti a piedi per raggiungere l'ufficio. Un'ora per arrivare in ufficio e un'ora per tornare a casa. Il conto è semplice: adesso ho un'ora di tempo libero in più al giorno.

Siamo all'inizio dell'estate ed è abbastanza caldo. Quindi la mia passeggiata al lavoro è condizionata dalla ricerca di ombra lungo la strada. Mentre sono in movimento, il mio cervello funziona meglio, quindi in una mezz'ora a piedi penso a cosa dovrò fare in ufficio, quali sono i piani per altri giorni e a volte mi passa per la testa anche qualche riflessione sulla politica o sport. Oggi mi giravano nella testa i ricordi sui giorni passati; l'attività principale era legata al trasloco stesso. Durante quel periodo, ho comprato un nuovo appartamento e venduto quello vecchio. In effetti tutto era già stato organizzato e concordato prima, ma era necessario firmare contratti, pagare l'appartamento acquistato e incassare il denaro per quello venduto. Molta amministrazione e burocrazia. Dovevo pagare due agenzie immobiliare, l'imposta sull'acquisto e anche il notaio ha chiesto la sua parcella. Mi sembrava che stavo solo compilando assegni e trasferendo denaro dal mio conto bancario ai conti di altri soggetti. Poi è arrivata la parte fisica del lavoro. Dovevo preparare le scatole con le cose da traslocare, trovare qualcuno che li sposterà e finalmente sistemare tutto nel nuovo appartamento. Dato che abbiamo acquistato un appartamento praticamente arredato, a parte il soggiorno, non abbiamo quasi acquistato alcun mobilio, il che ha notevolmente risolto la situazione già abbastanza difficile. Alla fine, tutto è andato bene e sono soddisfatto della scelta di mia moglie. È tutta colpa sua. Non mi sarebbe mai venuto in mente di traslocare.

Durante tutto questo tempo, il lavoro del webmaster era praticamente fermo, rimasto in uno stato latente. Ho pensato spesso, con un certo senso di colpa, che questo periodo di non lavoro era troppo lungo e che avrei dovuto fare qualcosa, ma non riuscivo a convincermi ad iniziare. Il poco tempo libero che potevo dedicare al lavoro, alla fine non l'ho usato. I giorni erano sempre pieni di vari eventi e di sera ero molto stanco. L'attività più importante che riuscivo a gestire era guardare la TV. Spesso guardavo semplicemente lo schermo senza rendermi davvero conto di cosa sto vedendo. Per le prime due settimane dopo essermi trasferito, ero senza la connessione ad Internet, quindi questo ha ulteriormente influenzato la mia inattività. Dicono che non c'è vita senza WiFi.

Vista dal mio nuovo appartamento


Una settimana fa, finalmente ho avuto la connessione; una vera fibra. Prima avevo una normale ADSL. Mi sono finalmente svegliato e ho iniziato a occuparmi del mio affare web. I più grandi lavori nell'appartamento sono stati completati, quindi sono riuscito a rilassarmi e ho iniziato ad analizzare cosa si doveva fare in rete. Per prima cosa ho controllato come ero posizionato sui motori di ricerca. Questo controllo faccio abitualmente una volta al mese, quindi posso facilmente confrontarlo con la mia condizione precedente e vedere se le cose peggiorano o migliorano. Sono stato stagnante per molti mesi. Ciò che mi preoccupa ancora di più è che per alcune parole chiave nel posizionamento, la pagina dell'indice principale non è elencata, ma alcune pagine interne che non hanno molto a che fare con l'argomento stesso ci sono. Inoltre, ho notato da tempo che molti dei miei siti sono stati copiati da altri webmaster, in particolare le pagine iniziali.

Dopo un lungo spaccamenti della testa, come si tradurrebbe la famosa frase in inglese, ho fatto un piano e sono entrato in azione. Mi sono concentrato sulle pagine iniziali. Alcuni l'ho riscritto completamente, cambiando completamente il testo, in altri casi ho cambiato alcuni paragrafi e il lavoro più semplice era quello di aggiornare quelli rimasti. A volte ho semplicemente aggiunto un nuovo paragrafo alla fine della pagina, oppure l'ho inserito da qualche parte nel mezzo. Quindi mi sono risparmiato molte ore di lavoro e un lavoro così diversificato mi permetterà di vedere qual è la strada giusta da seguire nel futuro. Ho bisogno di vedere alcuni progressi, per ottenere uno slancio per ulteriori lavori. Oggi ho visto che la pagina iniziale di un sito dedicato al Forex non è più presente nella memoria del Google, ma sono fiducioso che si tratta di un passaggio intermedio e che tornerà tra qualche giorno.