venerdì 29 novembre 2019

La storia


Quando non c'è nulla su cui scrivere, qualcosa si deve inventare. Un possibile argomento è quello di ripercorre la strada percorso dall'inizio al momento attuale. In altre parole, descrivi la storia di un'opera sin dal suo avvio. Se un blog è in circolazione da molto tempo, verrà sempre trovato materiale sufficiente per riempire una pagina. Datemi un attimo di tempo per sfogliare le pagine e vedere quando è stato pubblicato il primo post. Era il 12 settembre 2007, più di 12 anni fa. È un buon inizio perché il periodo di tempo è abbastanza lungo per trovare tanti momenti interessanti nella sua vita che posso descrivere. A proposito di statistiche, il mio file in cui conservo tutti i post è di 37 pagine e quasi 17.000 parole. Ad essere onesti, non è una grande produzione; poco più di mille parole all'anno. Ma partiamo dall'inizio.

Ho aperto questo blog, il mio primo in assoluto (dopo verranno tanti altri), perché ho sentito che si parlava molto dei diari personali su Internet. Avevo visitato alcuni e non ero particolarmente colpito in modo positivo. C'erano luoghi in cui le persone descrivevano quando si alzavano, cosa mangiavano a colazione, come e su quali basi sceglievano i vestiti e le scarpe da usare quel giorno, e tutto ciò, e persino con dettagli intimi. Tali diari erano terribilmente noiosi per me. C'erano quelli tematici, in cui qualcuno ha presentato un segreto o un trucco della propria professione personale e mi sono piaciuti molto di più. Ho deciso di provare a scrivere sul blog. Cosa scriverò per i miei visitatori, potenziali ovviamente? La domanda più grande era: perché dovrei perdere tempo con questo? A quel punto, mi sono reso conto che siti Web come questo possono essere molto utili per i collegamenti HTML verso altri. Chi linkerò io? Le altre mio opere, quelle più interessanti per me.

La rete ci segue dappertutto


Quando inizio un progetto, cerco di farlo bene. Sono una persona del genere. Inoltre, mi è sempre piaciuto dare qualcosa agli altri, essendo altruista. E’ sempre saggio scegliere un argomento che sia familiare; così è più facile lavorare perché l'ispirazione si basa su una particolare conoscenza che si possiede. Dato che tutto è anche direttamente collegato a Internet, e da quel momento ho capito che il denaro proveniva dai motori di ricerca, la decisione è caduta nello scrivere qualcosa che fosse potenzialmente utile a coloro che fanno le stesse cose come me, ai webmaster. Tale decisione, nel mio futuro lavoro, creerà alcuni problemi che non ho immediatamente compreso.

All'epoca ho programmato molto perché era anche uno dei miei passatempi preferiti. Non solo mi stavo divertendo, stavo anche facendo qualcosa di utile per ottenere un ritorno finanziario da quest’attività. A quei tempi si parlava molto di PageRank e ho pensato che sarebbe stato bello poter calcolare da solo il valore dello stesso con le proprie forze. Mi è stato subito chiaro che questo non poteva funzionare perfettamente perché non avevo abbastanza informazioni e, soprattutto, non avevo abbastanza potenza di calcolo. Quindi bisognava fare qualcosa di approssimativo che potesse usare i dati a cui potevo facilmente accedere. I miei primi articoli sono di natura quasi matematica, perché stavo spiegando l'algoritmo di calcolo, quello vero e quello mio, semplificato. L'idea era di rendere disponibile l’applicazione ai miei visitatori sul blog dopo il suo completamento.

Dopo aver completato il software, averlo provato in dettaglio e aver verificato che fosse davvero un buon prodotto, cominciavo ad avere dei dubbi. Darlo via gratuitamente significa che anche i miei concorrenti avranno delle informazioni utili. Mi è sembrato stupido. A un certo punto ho pensato di metterlo in vendita, ma richiedeva un lavoro extra che non ero pronto ad accettare a quel punto. Un problema simile si verificherebbe se scoprissi qualcosa che la maggior parte degli altri non sapeva o non voleva dire a tutti. Il mio ego mi spingeva di pubblicare e spiegare tutto in modo che il mondo intero potesse celebrarmi, la mia ingegnosità. Alla fine, concluderei sempre che è meglio mantenere un segreto e trasformarlo in denaro piuttosto che godersi la gloria; sappiamo tutti che dura brevemente. Tuttavia, alla fine, a volte ho trovato un discreto compromesso tra dire e non dire. Chi ha capito un po' di più è stato in grado di scoprire dove fosse il trucco leggendo tra le righe.

Non sono un talento letterario, quindi spesso trovo difficoltà nel scrivere un testo. So cosa vorrei dire, ma non riesco a sintetizzarlo ed esprimerlo in modo semplice e comprensibile. Con il passare degli anni, anche il mio stile di scrittura è migliorato. Tutto è andato più liscio, direttamente dal cervello alla carta (scusate, alla tastiera e poi allo schermo) e alla fine ha avuto un senso, almeno a volte. Ancora oggi mi capita di scrivere qualcosa di estremamente brutto, ma il mio processo creativo è stato notevolmente migliorato grazie a anni di formazione. Il mio obiettivo era una volta qualche centinaia di parole, ma spesso impegnavo anche due a tre ore per raggiungere tale obbiettivo. Oggi compilo una pagina A4 in meno di un'ora, incluso il controllo di ciò che ho scritto.

Le reti sociali
Colgo lo spazio anche per esprimere la mia opinione sul fenomeno che sta dominando la nostra civiltà per anni: i social network. Questo è il mio grande svantaggio; semplicemente non li uso. Una delle scuse, che ha senso, è che non voglio prendere un altro impegno. È noto che questo è un ottimo modo per promuovere i servizi offerti online, ma richiede molto lavoro e questo lavoro deve essere continuo. È anche conveniente promuovere qualcosa che sta davvero andando bene e io ho alcuni siti che potrebbero rientrare in questa categoria. Mi sono dato l'incarico, ma non è stato detto che lo rispetterò, per lanciare almeno un canale l'anno prossimo, per pubblicizzare uno dei miei lavori umoristici. Ciò che mi respinge da tutto ciò, a prescindere dalla necessità di un ulteriore sforzo, è il problema della privacy. Oggi i social network sono i principali collezionisti dei dati sui potenziali clienti e io non ho alcuna voglia di entrare spontaneamente in questa categoria. Devo trovare una buona ragione, direi che i soldi potrebbero essere una, per buttarmi in una simile avventura. E solo poche righe per raggiungere uno degli obiettivi che raramente raggiungo: scrivere qualcosa con oltre mille parole. Oggi è davvero una bella giornata. Perfino il sole brilla timidamente tra le nuvole. Che esso possa essere con tutti voi.